LUOGHI DEL CUORE

Il patrimonio culturale svolge un ruolo significativo nell’educazione delle nuove generazioni. È, quindi, estremamente importante condurle a riflettere sulla preziosità del territorio, a partire da quello locale.

È con questa convinzione che, nell’ambito dell’insegnamento di educazione civica, si è ritenuto costruttivo affidare agli alunni il compito della catalogazione di alcune testimonianze appartenenti al loro vissuto.

Gli studenti hanno scelto i loro LUOGHI DEL CUORE, non solo materiali, ma anche luoghi dell’anima e della tradizione del nostro territorio salentino; accanto a monumenti e siti famosi, hanno indagato anche le usanze, il dialetto, l’artigianato, la ricetta tipica, la specialità locale, quindi anche il patrimonio cosiddetto “immateriale”.

Si sono “guardati intorno” e hanno considerato un edificio o un luogo a cui sono particolarmente legati, una tradizione che ha per loro un significato speciale, costituisce un punto di riferimento della loro vita e della loro identità.

Hanno compreso che, nella tutela dei Beni, l’impegno vale un patrimonio!

I luoghi del cuore