progetto FAI “Apprendisti Ciceroni”

Quest’anno il nostro Liceo ha attivamente partecipato al progetto del FAI “Apprendisti Ciceroni” e alcuni alunni hanno svolto l’attività di guida per i numerosissimi visitatori che, nella mattina di sabato 26 marzo, hanno scelto come meta la Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo, in occasione delle “Giornate FAI di primavera”.

Questo appuntamento annuale è il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, ormai giunto alla trentesima edizione. Quest’occasione permette a visitatori, turisti e anche a comuni cittadini di ammirare le bellezze del territorio e approfondirne la conoscenza.

Inoltre le classi Quarta e Quinta dell’indirizzo Classico hanno avuto modo, nella stessa giornata, di visitare questo splendido complesso monumentale, usufruendo della guida dei loro stessi compagni.

La Chiesa in particolare costituisce una preziosa gemma del romanico pugliese, significativa testimonianza in cui confluiscono istanze culturali normanne, bizantine, arabo-islamiche e barocche. La sua storia copre, infatti, un arco di almeno sei secoli, dal XII al XVIII.

Ringraziamenti vanno alle docenti referenti del progetto, ai docenti accompagnatori, ad un’alunna fotografa d’eccezione e, soprattutto, ai nostri studenti “apprendisti ciceroni”, che testimoniano essere stata una straordinaria esperienza!

Appuntamento al prossimo anno!!